Mk4Duo il firmware italiano per la stampa 3D

Mk4Duo anche molto conosciuto come Marlin kimbra è il firmware nato per impostare a livello profondo la nostra stampante 3D. Ma esattamente cos’è un firmware?

Da wikipedia:

Il suo scopo è quello di avviare il componente stesso e consentirgli di interagire con altri componenti hardware tramite l’implementazione di protocolli di comunicazione o interfacce di programmazione. Rappresenta di fatto il punto di incontro fra le componenti logiche e fisiche di un dispositivo elettronico, ossia tra software e hardware.

Dunque programmando il firmware, possiamo impostare quanto i motori debbano far spostare velocemente gli assi, quanta corrente dare a ogni singolo motore, quanto un asse debba spostarsi in una delle 3 dimensioni ogni volta che vogliamo, ad esempio: da software, dicendogli di spostarsi di 5mm, questi 5mm vanno fatti “capire” alla stampante, quanti sono effettivamente 5mm ovvero di quanti giri devo far ruotare il rotore del motore affinchè l’asse faccia 5mm, e in quale verso andare se dx o sx se in alto in basso ecc.

p_20160128_132159.jpg

Dunque è fondamentale saperlo impostare e sapere quali valori mettere e come calcolarli, per far funzionare la nostra stampante 3D, composta da decine di componenti, ognuna programmata attraverso il firmware. Ecco che rispecchia la definizione di wikipedia dove si dice “il punto d’incontro tra software e hardware”

Principalmente esistono 3 grandi firmware nel mondo dei maker, o meglio, i firmware delle stampanti commerciali, tranne alcuni casi, come quello delle famose, e qualitativamente ottime, stampanti zortrax, sono tutti derivati e personalizzati, basandosi su uno di questi 3 firmware, che invece nel mondo maker vengono presi, e impostati secondo la stampante che ci costruiamo o assembliamo.

I 3 Firmware sono:

  • Repetier fw
  • Marlin Fw
  • RepRap fw

reprapfwRepRap fw, è uno degli ultimi nati, nasce specie per le ultime schede a 32 bit come ad esempio la Alligator Board o la duetWifi, lasciando un po’ da parte le 8bit, che invece sono pienamente supportate dagli altri due firmware Repetier Fw e Marlin Fw. Ha caratteristiche evolute, ad esempio l’impostazione dei valori del fw puo’ avvenire via gcode anche in tempo reale dalla sua interfaccia web che controlla anche la stampante e tutte le sue impostazioni.

unnamedRepetier fw è un completo ecosistema composto da fw, e software per la gestione delle stampe, legge e interpreta il gcode e ha tool validi anche per la creazione dei gcode stessi, grazie a software Slicer integrati nell’interfaccia. Dunque diciamo che usando tutto l’ecosistema repetier si ha un controllo totale dalla prima all’ultima fase di stampa. Viene configurato con un configuratore online ben fatto e garantisce ottime performance, con controllo anche remoto grazie al suo software RepetierServer.

marlin-small-2-200x200_0MarlinFw è invece nato per essere dei maker, è stato ed è tutt’ora preso e modificato in ogni sua parte (esistono infatti vari fork),  aggiungendo funzioni importanti o modificando quelle esistenti, per adattarlo al meglio alla propria stampante, è capace di supportare tantissime board e display a colori integrati, ha una gestione diversa della stampante rispetto al precedente repetier. Diciamo che i risultati sono estremamente simili e la difficoltà di configurazione è alla pari. Ma quello che differenzia Marlin da tutti è che un suo fork o meglio un quasi totale Marlin riscritto è la versione italiana chiamata MarlinKimbra ora Mk4duo, piena di aggiornamenti, piena di possibilità e di features interessantissime per tutte le stampanti sia cartesiane che delta, features che sono assenti in altri fw. Ha cambio filamenti automatici, supporta schede relè per la stampa multicolore/multimateriale, supporta schede a 8 e 32 bit ed ha un configuratore online perfetto per chi inizia e chi è già avanzato, si puo’ anche usare l’Ide di arduino per modificare tutti i parametri.

mk4duologoIl creatore è Alberto Cotronei, ha un sito dove è presente ogni informazione e tutte le novità che potete trovare qui:  http://www.marlinkimbra.it/

 

Inoltre sta nascendo una wiki tutta italiana dove trovare tutte le info per una perfetta configurazione dello stesso, grazie a FAQ risolte e guide dettagliate sugli aspetti più evoluti del firmware. Proprio recente ho scritto una guida per la wiki per il controllo remoto della stampante da interfaccia web tramite raspberry e repetier server, con ovviamente montato il Fw MK4Duo su una scheda 32 bit Alligator board la migliore scheda italiana che si puo’ desiderare di avere a bordo.

Di questa guida vi lascio il link alla wiki, per i più smanettoni può essere un bell’aiuto.

https://mk4duowiki.altervista.org/wiki/doku.php/guide:controllo_remoto

Nei prossimi articoli vedremo più in dettaglio questa scheda Alligator, e altre board, la stampa multicolore e multimateriale e tantissimo altro ancora.

 

5 Replies to “Mk4Duo il firmware italiano per la stampa 3D”

  1. Purtroppo sul sito del Mago non trovo nessuna guida su come configurare MK4duo, ottimo progetto ma documentazione scarsa, sto diventando matto per capire anche il funzionamento basilare del firmware. Qualche link o qualche guida non datata (Sul sito RepRap ci sono post del 2014 e del 2015 di Mago Kimbra ma poi c’è scritto che sono datati).

    "Mi piace"

Lascia un commento