Nextion display con Mk4Duo

Quello di cui voglio parlare oggi è un display, disponibile in varie dimensioni, e ultimamente disponibile sia in tecnologia touch resisitiva che capacitiva. E’ il display nextion prodotto da Itead, ottimo per le nostre stampanti 3D, questo perché permette attraverso una sua interfaccia di essere programmato graficamente e funzionalmente ed essere adattato al firmware della stampante 3d.

400px-Nextion.png

Attualmente troviamo piena compatibilità con il firmware italiano Mk4Duo di Alberto cotronei. Dunque mentre solitamente troviamo display lcd con encoder rotativo alfanumerici retroilluminati, o nel migliore dei casi display oled piccolini, nel caso del nextion, potremmo equipaggiare la nostra stampante 3D DIY, e non solo, con un display di 4.3 o 7 pollici a colori e touchscreen. L’interfaccia grafica è stata realizzata da Mr Goblin, altro utente italiano del forum Reprap italia, un’ artista grafico che ha saputo regalare al firmware mk4duo una interfaccia grafica invidiabile. I file, che Alberto cotronei e Mr Gobin rendono disponibili e che funzionano alla grande, sono già pronti per il 4.3 e il 7 pollici, se poi siete bravi in programmazione specie di interfacce, potete contribuire per gli altri formati.

IMG_20170322_115551

Le principali caratteristiche tecniche del display da 4.3 sono:

Risoluzione: 480×272

Flash 16Mb

Ram 4Mb circa

Cpu: Arm 7 48Mhz

Le principali caratteristiche tecniche del display da 7 sono:

Risoluzione: 800×480

Flash 16Mb

Ram 4Mb circa

Cpu: Arm 7 48Mhz

Esiste inoltre la versione enhanced che in entrambi i casi ha una memoria da 16Mb una ram da 8Mb e un processore Arm 7 108Mhz, quindi più potente e con eeprom per maggiori possibilità, inoltre nella enhanced è possibile avere una scheda con pulsanti fisici per ampliare le possibilità, e l’onboard RTC.

Vista la differenza di poco costo tra il modello classico e il modello enhanced si consiglia quest’ultimo. Nel caso del 7 pollici inoltre è sicuramente preferibile il modello capacitivo (come nel display degli attuali smartphone). I prezzi vanno da circa 50 a circa 120€ per i modelli sopracitati.

Per prezzi più precisi e altre caratteristiche visitate

https://www.itead.cc/display/nextion.html

L’interfaccia sviluppata per le nostre stampanti 3D è visibile qui dal canale YouTube di Alberto Cotronei e in alcune di quese mie foto. Equipaggio col modello da 4.3 pollici la mia coreXY. Inoltre se possediamo una scheda a 32 bit per il controllo stampante potremmo abilitare la grafica GFX, che ci permette di vedere in tempo reale un disegno del pezzo che si sta stampando.

Io l’ho collegato alla superlativa Alligator Board 32bit del team italiano 3Dartist, in modo del tutto semplice. Infatti appena arriva, carichiamo il firmware del display, contenuto nella cartella di configurazione di Mk4Duo, il file è .TFT, all’interno del nextion, che avendo un lettore microsd, accetterà all’accensione (effettuata con un normale caricatore 5V da cellulare) il file che Alberto e MrGoblin hanno preparato. Al termine dell’installazione collegheremo i 4 pin disponibili: RX del display al TX della scheda, TX del display al RX della scheda, i 5V (il nextion vuole i 5V) e il GND…e il gioco è fatto! Ovviamente nel configuratore online va selezionato come display il nextion e abilitata la grafica GFX nel caso possediate una 32bit, altrimenti lasciatelo disattivato il GFX per le 8 bit così non avrete rallentamenti.

Per il collegamento su Alligator usiamo la serial 1, con pin 1 su VCC, pin 3 su RX, pin 5 su TX, pin 10 su GND.

Per il collegamento su Radds 1.5, l’ utente SavioTechnic del forum reprap Italia ha reso disponibili alcune foto e istruzioni.

http://forums.reprap.org/read.php?362,532225,page=3

E’ inoltre recentissima la notizia che Alberto e MrGoblin hanno realizzato una nuova accattivante grafica (nextion19).

nextion alb19
Foto di Alberto Cotronei

https://www.youtube.com/watch?v=bO1Xyj8lC0I&feature=youtu.be

presto disponibile al download e visibile alla maker faire 2017 a roma, con tante altre novità.

Su thingiverse è disponibile un case che ho disegnato per il modello da 4.3′

Case download

Per la grafica Diamond e altre interessanti features del modello da 7′ pollici guardate: (canale YouTube di MrGoblin)

https://www.youtube.com/user/mrgoblin2109

Tante altre info sono disponibili in questo topic del forum RepRap Italia.

http://forums.reprap.org/read.php?362,532225,page=1

 

 

4 Replies to “Nextion display con Mk4Duo”

  1. Salve complimenti per la guida la trovo eccellente… Ho una domanda la scheda alligator board 32 bit dove la posso reperire ? Grazie mille.

    "Mi piace"

    1. Grazie ☺ la alligator purtroppo per ora è fuori produzione, dovrebbe uscire a breve una v3, è un ottima board, vale l’attesa, altrimenti è comunque un display installabile su altre schede come radds 1.5 o ultratronics, ma se non hai fretta, la alligator sarà la scelta giusta ☺

      "Mi piace"

Lascia un commento